top of page
Immagine del redattoreArianna Vianelli

Per Sale in Zucca…Risotto alla zucca e pancetta

Non voglio assolutamente essere ripetitiva ma per gli amanti della zucca (che sembrano essere davvero molti) devo assolutamente segnalare un simpatico appuntamento, Sale in Zucca, che si svolgerà il prossimo fine settimana a Sale Marasino (Bs). La manifestazione festeggia proprio quest’anno la decima edizione e prevede un ricco programma di eventi, degustazioni e mostre. Mercatini di diversi prodotti rallegreranno i vicoli della località sul Lago d’Iseo e golosi menu a tema saranno proposti nei ristoranti del territorio. Trovate tutti i dettagli in questo DEPLIANT SALE IN ZUCCA. Please, leggete il contenuto e fate finta di non vedere la grafica (mamma mia!).

Ovviamnete con l’occasione ci sta alla grande un’altra delle mie ricette, la mia zucca è ancora sulle tegole sotto il sole a maturare, inoltre non ho avuto assolutamente tempo di cucinare perciò vi ripropongo una piatto già pubblicato ma che risulta essere tutt’oggi uno dei più cliccati.

Buon appetito!


Ingredienti per 4 persone: 300 gr di Riso Acquerello*, 300gr di zucca, 125 gr di pancetta affumicata, olio EVO, sale e pepe. Verdure per il brodo vegetale.


preparazione risotto zucca

Preparazione: tagliare a dadini abbastanza piccini (1 cm circa) la zucca. In una pentola far rosolare la pancetta per q minuto e aggiungere i dadini cuocendo poi per circa 15 minuti affinché la zucca si insaporisca, pepare e mettere da parte. Nella stessa pentola rosolare il riso per un minuto circa (in caso non fosse rimasto sul fondo ilgrasso della pancetta, aggiungere un filo d’olio EVO), proseguire la cottura  aggiungendo man mano il brodo vegetale. Dopo circa 5 minuti unire la zucca e la pancetta. La zucca inizierà ad ammorbidirsi ma non deve sfaldarsi completamente, alcuni pezzetti devono rimanere integri. Al termine della cottura aggiustare di sale. Spegnere il fuoco e mantecare con del Grana Padano.

Impiattare e aggiungere una macinata abbondante di pepe e un filo d’olio dal gusto forte.

Il piatto è stato abbinato ad un Franciacorta Satèn, morbido e cremoso in bocca, fresco e con un buona acidità.


risotto zucca

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page